Nel
1991 il Museo Teatrale alla Scala di Milano mi ha incaricato
del restauro conservativo degli strumenti a pizzico della
propria collezione.
In seguito ho restaurato gli strumenti a pizzico delle collezioni
del Museo Correr di Venezia e del Conservatorio F. A. Bonporti
di Trento, sede distaccata di Riva del Garda.
Per conto del Museo dell’Accademia di Santa Cecilia
di Roma, ho restaurato un mandolone napoletano di “Donatus
Filano, Napoli 1779”: tale strumento è un unicum,
in quanto risulta essere l'unico mandolone di tale tipologia,
attualmente conservato, costruito da questo liutaio .
Nel
2005, per un committente privato, in collaborazione con
Bob Van de Kerckhove, ho restaurato una chitarra di “Gennaro
Fabricatore, Napoli 1811”. Questo strumento appartenne
al patriota Giuseppe Mazzini, il quale fu anche
un valente chitarrista.
Nel
2009, centenario del Futurismo, ho restaurato, per un committente
privato, una chitarra "Gennaro Fabricatore, Napoli
1801" appartenuta a Francesco Balilla Pratella,
fondatore del Futurismo musicale.
Ho
insegnato Restauro Conservativo presso la Civica Scuola
di Liuteria di Milano e presso la Scuola di Artigianato
Artistico di Pieve di Cento, all’interno del corso
di Operatore Liutario Conservatore.
Dal
2000 insegno Costruzione della chitarra classica presso
la Civica Scuola di Liuteria di Milano.
I
miei strumenti, oltre che in Europa, sono richiesti in America,
Cina e Giappone. Noti professionisti, quali Duilio Galfetti
e Wolfgang Paul, de “Il Giardino Armonico”;
Dorina Frati e Marco Capucci, del ”Ensemble Baschenis”;
Luca Pianca; Victor Moser, de “La Volta” diretto
da Jürgen Hübscher e Mauro Squillante, hanno adoperato
miei strumenti per realizzare incisioni discografiche.
Sovente
sono invitato, in qualità di esperto di strumenti
a plettro, in varie manifestazioni riguardanti il mandolino
(Castello Sforzesco, Palazzo Reale e Palazzo ai Giureconsulti
a Milano, Festival Internazionale di Mandolino a Varazze,
Villa Reale a Monza, Casa Piccinni a Bari, e altre ancora).
Nel
1997 ho conosciuto Fabrizio De André, il quale mi
ha commissionato una copia di mandolino genovese del periodo
barocco per suonarlo nel tour iniziato il medesimo anno.
Altri artisti hanno suonato e adoperano miei strumenti,
tra i quali:
Angelo Branduardi, Africa United, Avion Travel,
Mauro Pagani,
Teresa De Sio, Roberto Vecchioni e Ian Anderson dei Jetro
Tull. |